Hai bisogno di impostare la mail per poter accedere alla tua posta elettronica dal tuo client di posta?
Puoi leggere questa guida.
Come configurare l’email
Prima di tutto è bene specificare che, per ragioni di sicurezza, consigliamo sempre di utilizzare i servizi e-mail protetti da apposito certificato SSL, utilizzando protocolli sicuri over TLS.
Per aggiungere una casella email, vai sul client di posta elettronica del dispositivo e trova la voce “Aggiungi/Configura Account Mail” o qualche dicitura simile.
A questo punto ti sarà richiesto di inserire:
- Indirizzo di posta elettronica che volete aggiungere;
- Password;
- Nome utente (il vostro nome);
- Il nome del server mail.
Per quanto riguarda il nome del server, potete trovarlo sul pannello di controllo del vostro hosting Provider.
Per i clienti FlameNetworks, nel caso di un hosting condiviso, ad esempio, il nome del server mail può essere webX.flamenetworks.com.
Nel caso di un Server Virtuale vps.dominio.estensione (es: vps.tuoserver.it), nel caso di un Cloud Server cs01.dominio.estensione (es: cs01.tuoserver.it).
Le porte di configurazione
Quando abbiamo una configurazione manuale, vengono richieste anche le porte di posta in ingresso e posta in uscita. Le porte dei nostri servizi di posta elettronica, per l’utilizzo dei protocolli sicuri, devono essere configurate come segue:
- POP3S (posta in ingresso) porta 995
- IMAPS (posta in ingresso) porta 993
- SMTPS (posta in uscita) porta 465
Il nome del server POP3/IMAP (posta in ingresso) e SMTP (posta in uscita) è quello indicato nel la mail di attivazione del servizio di hosting o comunque corrisponde al nome del server presso cui è attivo il servizio di hosting.
Infine, ti ricordiamo che:
- Per utilizzare il server SMTP è necessario autenticarsi con nome utente (mailbox@dominio.estensione) e password configurati nel pannello Plesk.
- Con FlameNetworks è possibile utilizzare anche la Webmail sicura all’indirizzo https://webmail.dominio.estensione.
Cerchi un servizio di posta elettronica dedicato?
Prova il nostro mail server dedicato.