Il Greylisting è una sistema anti spam molto utilizzato che difende gli utenti dallo SPAM in arrivo tramite e-mail.
Il sistema è molto efficace in quanto può filtrare facilmente una buona fetta di e-mail indesiderate.
Come funziona il Greylisting #
Il Greylisting basa il suo funzionamento su un meccanismo di rifiuto temporaneo delle e-mail provenienti da un mittente sconosciuto; se il mittente è un utente reale, il messaggio verrà reinviato dopo alcuni minuti (generalmente tra i 10 e i 15 minuti, a seconda della configurazione del server mittente) ed il Greylisting considererà attendibile quel mittente.
Se – invece – il mittente è uno spammer, probabilmente non ci sarà un ulteriore tentativo di invio, in quanto i software utilizzati non effettuano il controllo di questo tipo di rifiuto da parte del server di posta del destinatario.
Il vantaggio di questa soluzione è quello di fornire buoni risultati nella lotta contro lo SPAM e di non richiedere alcuna configurazione lato cliente; d’altro canto, considerato il suo meccanismo di funzionamento, le e-mail proveniente da mittenti “nuovi” verranno recapitate dopo alcuni minuti.
C’è da dire che questo meccanismo di rifiuto del messaggio ed attesa del suo reinvio, fornisce al Greylisting una sorta di sistema di autoapprendimento, che gli consente di riconoscere nel tempo i mittenti affidabili, riducendo così i ritardi nello smistamento delle e-mail alle caselle.
Tutte le soluzioni fornite da FlameNetworks hanno il supporto al Greylisting attivo di default e consigliamo caldamente a tutti i nostri utenti di non disattivarlo.
Può capitare, però, di avere urgenza che i messaggi di un nuovo mittente vengano recapitati quanto più velocemente è possibile, essendo comunque consapevoli che questa cosa può portare ad un aumento delle e-mail di SPAM in ingresso.
In questo caso, è possibile procedere a disattivare temporaneamente questo controllo, come mostrato di seguito:
Una volta entrati nel nostro abbonamento, andiamo su impostazioni di posta:
Deseleziona il check-box “attivare la protezione spam di Greylisting per tutti gli account di posta sotto questo dominio”:
Clicca su “OK”.
Consigliamo – inoltre – di utilizzare il Greylisting anche in congiunzione con SpamAssassin.